Liliana Mereu - Specialista in ostetricia e ginecologia

Liliana Mereu - Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Per Prenotazioni:   info@lilianamereu.it   800 66233

Prof.ssa
Liliana Mereu

La prof.ssa Liliana Mereu da anni opera in qualità di specialista in ginecologia ed ostetricia

Prof.ssa Liliana Mereu

Specialista in ginecologia ed ostetricia

La Prof.ssa Liliana Mereu, si è laureata e specializzata presso l’Università degli Studi di Pavia. Dopo aver lavorato per 3 anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, si è trasferita e Firenze dove per 4 anni è stata responsabile dell’Unita di Ginecologia presso il Centro Oncologico Fiorentino. per 10 anni ha lavorato presso Presso l'Ospedale S Chiara di Trento come responsabile dell'Unità Semplice di ginecologia, oncologia ginecologica e chirurgia mininvasiva. Ha lavorato per più di un anno presso Ospedale Cannizzaro di Catania centro di riferimento regionale per l'oncologia ginecologica e centro di riferimento italiano per il trapianto d'utero. Attualmente lavora come Professore Associato dell'Università di Catania ed e’ Direttore della Clinica Ginecologica e Ostetrica del Policlinico "G. Rodolico" di Catania.

In questi anni ha focalizzato la sua attività sulla chirurgia mininvasiva (laparoscopia, singolo accesso, robotica, isteroscopia) grazie anche alla frequenza presso Istituti nazionali e internazionali: IRCAD-EITS (European Institute of Tele Surgery) Strasburgo, IGR (Institute Gustave Roussy) Villejuif- Paris FRANCIA, Policlinico Gemelli Università Cattolica Cattolica Roma, Northwestern University Chicago.

Ha eseguito più di 2000 interventi in chirurgia laparotomica, vaginale, laparoscopica e robotica. L’alto livello raggiunto è testimoniato dalle numerose presenze della dottoressa a congressi nazionali ed internazionali dove è stata invitata a eseguire moderni interventi di chirurgia mininvasiva.

Ha parteciapto a numerosi studi multicentrici in ambito oncologico, dell’endometriosi e della chirurgia mininvasiva.
Nel 2015 è diventata Dottore di Ricerca in Biotecnologie in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli studi di Siena.
Ha ottenuto nel 2014 l'abilitazione scientifica nazionale per l'accesso alla seconda fascia e nel 2018 alla prrima fascia per professori universitari.
La Proff.ssa Mereu, in questi anni si è dedicata all’insegnamento delle tecniche di chirurgia mininvasiva in istituti e scuole nazionali ed internazionali di alta qualificazione.

E’ autrice di più di 100 pubblicazioni (capitoli di libri, articoli,video, case report, review, abstracts) su riviste indicizzate. E’ stata personalmente invitata come relatrice a più di 150 congressi nazionali ed internazionali. E’ membro delle principali società italiane ed europee di ginecologia ed è stata eletta come membro del Board di società scientifiche internazionali come ESGE (Euroepan Society of Gynecologic Endoscopy) e SERGS (Society of European Robotic Gynecologic Endoscopy) in cui svolge un ruolo attivo per lo sviluppo scientifico in ambito Europeo.

 

 

 

SCARICA IL CURRICULUM IN PDF

Liliana Mereu - Specialista in ostetricia e ginecologia chirurgia mininvasiva: laparoscopia, singolo accesso, robotica, isteroscopia, Studio ginecologico Firenze: isteroscopia, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Vaginale, Chirurgia Laparotomica, Chirurgia con singolo accesso ombelicale Studio ginecologico Firenze. ginecologia Firenze. Dottoressa ginecologa