Liliana Mereu - Specialista in ostetricia e ginecologia

Liliana Mereu - Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Per Prenotazioni:   info@lilianamereu.it   800 66233

Prof.ssa
Liliana Mereu

La prof.ssa Liliana Mereu da anni opera in qualità di specialista in ginecologia ed ostetricia

V-NOTES

Vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery

Si chiama “vNotes” (vaginal natural orifice transluminal endoscopic surgery) la tecnica chirurgica innovativa, importata dal Belgio, che permette di eseguire interventi laparoscopici senza incisioni sull’addome.
Questa procedura è una variante delle tecniche che utilizzano accessi naturali per operare all’interno della cavità addominale al fine di evitare cicatrici visibili e per ridurre l’invasività chirurgica per la paziente.
In particolare, la vNotes permette di intervenire con strumenti laparoscopici (una telecamera e strumenti operativi) attraverso un’incisione sul fondo della vagina.

L’uso dell'accesso vaginale per interventi ginecologici è un approccio chirurgico storico che ha però limiti rilevanti per la difficoltà di visione e per l’impossibilità di operare in sicurezza su strutture profonde a causa della ristrettezza del campo chirurgico. La vNotes, permettendo una visione precisa con l’uso della telecamera endoscopica insieme a strumenti chirurgici avanzati, consente di oltrepassare questi limiti, permettendo un intervento ultra-mini-invasivo. 

Oltre al chiaro vantaggio estetico legato all’assenza di cicatrici addominali, la tecnica vNotes si caratterizza infatti per la notevole riduzione del dolore post-chirurgico e della necessità di analgesici. Questo permette nella maggioranza dei casi la dimissione nel pomeriggio stesso dell’intervento.

L’approccio V-NOTES può essere utilizzato sia per il trattamento della patologia annessiale ( tube e ovaie ) che per patologia uterina ( fibromatosi, metrorragia, precancerosi) dove è indicata la rimozione dell’utero (isterectomia)

LEGGI TUTTE LE ATTIVITA'

Liliana Mereu - Specialista in ostetricia e ginecologia